Milano 15 febbraio: 'L'unità della sinistra? Un falso problema'
- di Rete dei Comunisti - Milano
- Categoria: iniziative
- Visite: 136
La logica “dell’unità della sinistra” ha dimostrato in realtà di produrre risultati diametralmente opposti a quelli sperati sul piano del consolidamento di una ipotesi di classe nel nostro paese.
La retorica dei “fronti antifascisti”, come a suo tempo l’antiberlusconismo, non ha fatto che dimostrare la subalternità della sinistra all’europeismo liberista e difensore degli interessi dei grandi gruppi capitalistici e privati. Alla rimessa in campo di una ipotesi strategica, all’elaborazione teorica come alla costruzione degli strumenti adatti di intervento sociale e politico dei comunisti nella società si sono sostituite disastrose alchimie elettorali. Sia i comunisti che la sinistra hanno via via condiviso con l’Ulivo prima e il Pd poi l’ostilità nel senso comune popolare.
Come uscire da questa coazione a ripetere? Quali sono gli spazi politici da riempire per i comunisti e che funzione di classe svolgere in mezzo ai segmenti del nostro blocco sociale? Quale la natura dell’attuale governo? Quali i nemici, quali gli avversari e quali i possibili alleati in questo contesto? Quali gli strumenti a disposizione?
Ne parliamo con:
Michele Franco – Rete dei Comunisti
Vladimiro Merlin – Segretario Partito Comunista Italiano Milano
Matteo Prencipe – Segretario Partito della Rifondazione Comunista Milano
Giorgio Cremaschi – portavoce Potere al popolo
Venerdì 15/2, ore 20:30, ARCI Corvetto (Via Oglio 21, Milano, M3 Brenta)
Organizza la Rete dei Comunisti